Università di Roma Sapienza
Direttore Unità Operativa di Terapia del dolore
Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Andrea - Roma
La neurostimolazione
Un neurostimolatore è un dispositivo impiantato chirurgicamente, grande circa quanto un cronometro, che invia segnali elettrici di bassa intensità allo spazio epidurale, vicino al midollo spinale, attraverso uno o più elettrocateteri (speciali fili medici). I segnali elettrici provocano una sensazione di formicolio nell'area di dolore localizzata al dorso e alle gambe.
La neurostimolazione allevia il dolore modificando (modulando) i messaggi di dolore prima che raggiungano il cervello.
E' possibile impostare diversi livelli di stimolazione. In alcuni programmi il paziente avverte un leggero formicolio nella zona in cui ha dolore, con altri programmi il paziente viene stimolato senza che avverta alcuna sensazione
Esperienza
Presso il nostro Centro di Terapia del dolore ad oggi sono stati eseguiti circa 700 interventi di neurostimolazione centrale e periferica. I medici del reparto sono stati formati con corsi specializzati prima di eseguire le tecniche sul campo e sono aggiornati alle più avanzate metodiche di neurostimolazione.
Si impiantano neurostimolatori per dolori cervicobrachiali, toracici, lomboradicolari e periferici, di tipo midollare, periferico, gangliare e funzionale per l'incontinenza urinaria e fecale.