top of page

La nevralgia del pudendo

La nevralgia del pudendo è una condizione dolorosa che coinvolge il nervo pudendo, il quale si estende dalla zona pelvica alla parte inferiore della spina dorsale. Questo nervo può diventare irritato o danneggiato, causando dolore cronico o acuto nella zona pelvica, intorno ai genitali, al perineo (la zona tra l'ano e i genitali) e all'area rettale.

I sintomi possono variare da persona a persona, ma comunemente includono dolore lancinante, bruciore, sensazione di puntura o di formicolio nella zona coinvolta. Il dolore può essere peggiorato dalla seduta prolungata, dal movimento, dall'attività sessuale o dal passaggio delle feci. In alcuni casi, questa condizione può limitare le attività quotidiane e influire sulla qualità della vita.

La nevralgia del pudendo può essere causata da una serie di fattori, tra cui traumi, compressione del nervo, infezioni, problemi anatomici o lesioni durante il parto.

Il trattamento varia a seconda della gravità e delle cause sottostanti e può includere terapie fisiche, farmaci per il dolore, counseling psicologico fino iniezioni di anestetico locale ed eventualmente a radiofrequenza delle radici del nervo (S2-S3) o del nervo stesso.

In caso di insuccesso un'ulteriore possibilità è rappresentata dalle neurostimolazione midollare e sacrale.

nevralgia del pudendo

Tecnica

Il blocco del nervo pudendo si effettua in regime ambulatoriale tramite guida ecografica.

Tale blocco va effettuato con massimo 3 ml di anestetico per una diagnosi fine e selettiva della neuropatia del nervo pudendo.

Un blocco selettivo del nervo pudendo può essere effettuato solo con visualizzazione diretta della struttura nervosa, pertanto solo tramite guida ecografica o TAC. La guida ecografica mostra vantaggi dovuti alla nulla radio-esposizione e rende la procedura ambulatoriale.

Il paziente assume durante la procedura una posizione prona, e con sonda ecografica 5 Mhz extracorporea si visualizza il nervo sciatico ed il muscolo piriforme.

Medialmente al nervo sciatico, inferiormente al muscolo piriforme e lateralmente alla tuberosità ischiatica  si visualizza il nervo pudendo e la satellite arteria tra il legamento sacro-tuberoso e sacro-spinoso.

Tale visualizzazione è spesso facilitata dalla intrarotazione femorale.

Il dolore procedurale è pari ad una classica iniezione intramuscolare.

Blocchi seriati e selettivi eventualmente seguiti da radiofrequenza pulsata del nervo sono molto efficaci nella diagnosi e nel trattamento della neuropatia del pudendo. La neuromodulazione midollare e/o sacrale ha dimostrato di essere molto promettente in caso di inefficacia dei trattamenti precedenti.

bottom of page